Albo pretorio on-line

 
HTML Online Editor Sample

 

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.
L’art.32 Legge n.69/2009 (Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea) ha istituito l’obbligo, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, di inserire nei propri siti instituzionali il cosiddetto ‘Albo Pretorio Informatico’, ovvero l’obbligo di sostituire l’albo pretorio cartaceo, che fino ad allora consisteva in una bacheca situata nel Municipio, con una analoga raccolta di documenti informatici situata in questa apposita sezione del sito.

Chiunque può ricercare, visionare e stampare gli atti, direttamente e in ogni momento, da queste pagine. Qualora risulti necessario per una migliore consultazione, è possibile richiedere in visione l’atto che interessa presso l’ufficio Albo, situato in Municipio in p.zza Marconi n.1.

IMPORTANTE

Al fine di garantirne l’originalità ed integrità, i documenti informatici pubblicati sono firmati digitalmente. Per poter visionare documenti firmati digitalmente occorre che sul PC sia installato un apposito software in grado di decodificarli. Esistono diversi tipi dei suddetti software, scaricabili gratuitamente da internet, ad esempio DIKE di InfoCert, reperibile alla pagina https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php

In alternativa è possibile evitare l’installazione di software, accedento ad appositi siti web che effettuano direttamente online la verifica della validità della firma digitale e la lettura dei documenti. In questo caso occorre prima scaricare il documento dall’albo pretorio, al proprio PC, ad esempio sul desktop, poi  accedere al sito di verifica e seguire le istruzioni.

Ecco alcuni siti per la verifica della firma digitale:

https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php

http://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10