Albo pretorio on-line

 

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

In una apposita sezione distinta, sono mostrate anche le Pubblicazioni di Matrimonio.

Ai sensi della legge N°69 del 18 giugno 2009, i dati identificativi principali e le immagini digitali dei suddetti atti sono resi disponibili su Internet, tramite queste pagine poste all’interno del sito del Comune.

Nella sede comunale è inoltre collocato l’Albo Pretorio nel tradizionale formato cartaceo; esso è costituito dalle bacheche situate all’interno della sede comunale; nel medesimo luogo è collocato l’Albo per le pubblicazioni dei matrimoni.

Chiunque può ricercare, visionare e stampare gli atti, direttamente e in ogni momento, da queste pagine oppure può recarsi, nell’orario di apertura, presso la bacheche del palazzo della sede comunale o, qualora risulti necessario per una migliore consultazione, richiedendo verbalmente in visione l’atto che interessa presso l’ufficio Albo, durante l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio.

Una parte degli atti pubblicati è firmata con firma digitale. Sono i file che terminano con la scritta .p7m. Per consultarli è necessario installare sul proprio computer il software che riconosce la firma. L'installazione è gratuita:

Una volta installato il programma, basterà cliccare sul file per visualizzarlo.